Mutuo Concorso

MOTIVI ISPIRATORI

Questo non è un concorso, ma piuttosto un mutuo concorso. Lo si è inteso cioè come uno strumento volto a favorire la libera circolazione delle idee artistiche, al di fuori dei farraginosi e inflazionati meccanismi dei concorsi veri e propri. Per questa ragione non vanta una paternità, né una maternità, né un’annunciazione, né una filiazione. Non c’è regolamento da sottoscrivere, non c’è quota di partecipazione non c’è commissione, né d’esame né d’inchiesta. Ci sarà un presidente onorario, anomalo tanto quanto, ma sarà piuttosto OFForario.

.

In questo girotondo Il Fumetto Uccide è da intendersi solo come piattaforma di scambio. Il luogo dove si trovano le regole del gioco e il gioco può essere giocato. Punto. Per giocare basta una palla e il muro di un cortile. La traversa è un’invenzione che varia al variare dell’altezza del portiere.

.

Pensato il tutto come un film senza regista, ci sono però gli attori, che sono: fumettisti, illustratori, scrittori.

.

LA MOSTRA

Le 10 opere migliori, selezionate da una giuria, saranno esposte in mostra alla Galleria L’Affiche di Milano (via dell’Unione 6). La data precisa è ancora da definire, ma sicuramente cadrà fra maggio e giugno 2012.

.

LE SEZIONI

1. MMumble

MM è tante cose: marina militare, metronomo Mälzel, duemila nei numeri romani, millimetro ma anche megametro, la targa di Memmingen. Si finisce per scoprire che è anche la sigla per Suore Domenicane di Maryknoll. Ma soprattutto chi è capitato in mediolanense area sa che è anche Metropolitana di Milano. Luogo atroce di massive solitudini.

Questa sezione raccoglie storie solo a fumetti che abbiano come titolo “MM” e restituiscano dei due caratteri ogni possibile interpretazione

Attori coinvolti: fumettisti

Scadenza: 12 febbraio 2012

Regole del gioco:

I fumettisti potranno inviare fino a un massimo di due lavori (da 1 a 4 tavole). Il tema è pressoché sconfinato.

.

2. DI-SEGNO OPPOSTO

Illustrazioni libere dal testo, come opere a sé. E scritti che le illustrino, per creare un racconto ribaltando la consueta sudditanza dell’immagine al testo.

Attori coinvolti: illustratori e scrittori

Scadenza illustratori: 12 aprile 2012

Scadenza scrittori: 12 maggio 2012

Regole del gioco:

Iniziano il gioco gli illustratori che potranno mandare senza vincoli di tema (ma solo opere disegnate manualmente) un massimo di 2 illustrazioni.

Gli scrittori potranno inviare fino a un massimo di 2 racconti (max 3000 battute) prendendo spunto da 2 fra le illustrazioni pubblicate, anche di autori diversi.

.

3. ISOLATI RACCONTI

Storie di quartiere, ispirate al nome di una via.

Attori coinvolti: animatori

Scadenza: 12 maggio 2012

Regole del gioco:

Si potrà inviare fino a un massimo di due cortometraggi animati (max 5 min)

.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le opere, che devono essere inedite, vanno inviate in formato digitale (se immagini 800 pixel di larghezza) a ilfumettouccide@gmail.com, specificando la sezione e inserendo una biografia minima oltre che il link a un blog o sito.

Postilla per disegnatori: il formato max per i disegni è 50 x 70. Non sono ammessi i disegni non eseguiti manualmente.

.

SELEZIONE

Una prima selezione sarà fatta da Il Fumetto Uccide, che pubblicherà i lavori migliori. La seconda e definitiva da una giuria presieduta dalla Galleria L’Affiche, che selezionerà le 10 migliori opere da esporre in mostra, secondo un format che a suo tempo racconteremo.

.

POSTILLA

Questioni di copyright e copyleft: pubblicheremo solo citando l’autore e inserendo il link al suo blog o sito o quant’altro. Nel momento stesso in cui invia l’opera l’autore acconsente alla sua pubblicazione su Il Fumetto Uccide. Mentre per l’invio delle opere originali selezionate per la mostra le modalità saranno comunicate direttamente ai selezionati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...